Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nel territorio della Regione Calabria

AVVISO Pubblicazione Decreto Commissariale n. 131 del 7/5/2021

Data:
29 Agosto 2022

AVVISO Pubblicazione Decreto Commissariale n. 131 del 7/5/2021

A V V I S O

L’Ufficio del Commissario rende noto che è stato pubblicato il Decreto Commissariale n. 131 del 7/05/2021 (clicca qui per scaricare) di approvazione del Regolamento di organizzazione dell’Ufficio del Commissario Straordinario.

Su proposta del Soggetto Attuatore, Ing. Pasquale Gidaro, il Commissario ha approvato l’Organigramma, il Funzionigramma dei Processi presidiati e la Dotazione organica a regime della Struttura di supporto alle attività commissariali; la riorganizzazione si è resa necessaria per adeguare la Struttura alla mole di interventi da monitorare e controllare e per accelerare le procedure di progettazione, approvazione, affidamento e realizzazione dei lavori.

Il Commissario ha demandato al Soggetto Attuatore l’avvio delle procedure selettive del personale. Al riguardo, verrà pubblicato un avviso esplorativo per la selezione di personale da collocare in utilizzo presso l’Ufficio del Commissario, rivolto a dipendenti della Regione Calabria e degli Enti Sub Regionali, nonché di altre Amministrazioni Pubbliche.

Si procederà, poi, alla stipula di una specifica convenzione con la Società SOGESID SpA, società “in house providing” del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) e del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), ai sensi del punto 5 della Delibera CIPE 1° agosto 2019, n. 64, per assistenza tecnica alla Struttura commissariale, attraverso la selezione di esperti dotati di adeguata professionalità e con specifica esperienza tecnico-giuridica-economica, selezionati tramite avviso pubblico.

Contemporaneamente si darà l’avvio delle più idonee procedure per la selezione di esperti collaboratori esterni per Assistenza Tecnica con contratto a tempo determinato, a valere sulle risorse del Patto per la Calabria.

Con l’obiettivo di elevare l’efficacia ed il pregio dei progetti di sistemazione idrologica e di frana, si prevede, infine, la costituzione di uno specifico Comitato Tecnico – Scientifico, al fine di acquisire consulenza nell’analisi di fenomeni di instabilità o alluvione, valutazioni preliminari su specifiche situazioni di rischio e pareri su progetti e tematiche specifiche, previa stipula di convenzioni con Amministrazioni ed Enti di ricerca in materia di rischio idraulico e di frana.

Il Soggetto Attuatore

F.to Ing. Pasquale Gidaro

Ultimo aggiornamento

29 Agosto 2022, 12:46